Shopping cart

close

Novità3

Tappo a corona con bidule: pro e contro

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TAPPO A CORONA CON BIDULE: PRO E CONTRO

Vantaggi e svantaggi del tappo a corona con bidule. Vediamoli insieme.

Prima di approfondire quali sono i vantaggi e gli svantaggi del tappo a corona con bidule, vediamo meglio quali sono le caratteristiche tecniche di questa tipologia di chiusura e perché risulta essere tra le più utilizzate nel mondo beverage.

I tappi a corona: caratteristiche tecniche

I tappi corona 26 o 29 mm sono molto utilizzati nel settore delle bevande gassate, alcoliche e non, grazie alle loro specifiche peculiarità. Prima della loro invenzione ed utilizzo, infatti, il ciclo medio di vita delle bevande gassate era molto breve, mentre oggi possono essere conservate mesi e perfino anni.

Il tappo a corona è molto utilizzato per la chiusura di birre e bevande frizzanti, iconica la bottiglietta della Coca-Cola, ed è sinonimo di appartenenza al settore premium. Vero e proprio strumento di comunicazione, è anche un sigillo perfetto per qualsiasi bibita imbottigliata, in quanto permette di evitare qualsiasi fuoriuscita di liquido e anidride carbonica che potrebbe compromettere per sempre la qualità del prodotto.

Bidule tappo a corona: cos’è e perché è utile

Quando si parla di bidule del tappo a corona si tratta di una sorta di otturatore in polietilene vergine PVC free che aderisce perfettamente al collo della bottiglia e, sia nel processo di fermentazione del vino in Metodo Classico, sia nella conservazione di bibite gassate e birra, partecipa alla tenuta di liquidi e gas in combinazione con il tappo a corona.

Nello specifico, nell’operazione di sboccatura del vino, è un grande facilitatore poiché permette di garantire una perfetta eliminazione dei residui fissi di fermentazione, riducendo al minimo la fuoriuscita del liquido.

Tappi a corona con bidule

I pro del tappo a corona con bidule

Come dicevamo poco sopra, la bidule del tappo a corona offre diversi vantaggi per coloro che utilizzano questa tipologia di chiusura per la propria bottiglia. Primo su tutti una facilità di tappatura, sempreché si scelga la giusta tappatrice in questo difficile ed importante processo.

Inoltre, certo non meno importante, la bidule permette una miglior tenuta di liquidi e di gas del liquido. Non a caso è sempre più utilizzato sia nei processi di fermentazione del vino Metodo Classico, sia nella tappatura di bevande gassate come birra, soft drink e bibite analcoliche in generale (es. aranciata, Cola e così via dicendo).

Infine, per i produttori di vino Metodo Classico è un enorme facilitatore delle operazioni di sboccatura, ovvero quella importante fase in cui il vino fermo ed affinato viene aperto per essere trasformato in un frizzante con spuma delicata, caratteristica principe di questa tipologia di produzione.

I contro della bidule nel tappo a corona

Nella realtà dei fatti, la bidule del tappo a corona è solo vantaggiosa per tutti coloro che amano produrre birra artigianale (in casa e non) e per tutte le aziende che hanno fatto del Metodo Classico il proprio prodotto di punta. Un piccolo “pezzo di plastica” che è molto di più di quel che si pensa.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli dal nostro Blog